Fedescom.org | Coronavirus

Corona Virus: Chi Paga?

Purtroppo sappiamo già la risposta. Si siamo certi che un evento simile non ha mai avuto luogo, lo paragonano ad una guerra ma nessuna  società, è mai  pronta ad una guerra, certo ci sono le guerre economiche  ma esse hanno delle regole: un nemico visibile ed interessi chiari, per quanto le guerre economiche  si giocano spesso  sulla pelle dei più deboli. Ora il fronte è invisibile, trasversale e colpisce tutti.

Ma in economia chi sono i più deboli? Le piccole e medie imprese, la cecità di chi deve indicare la via della famosa FASE 2 è disarmante.

Proviamo a metterci nei panni di chi decide le fasi, prendiamo ad esempio:  un bar di 35/40 mq al di la della apertura solo con asporto in orari impossibili alla tipologia del commercio, poi sarà  solo  da prendere la consumazione e uscire di corsa insomma un delirio a conferma della confusione di chi deve indicare la via, facciamo un altro esempio: su  un bus di 30/35 mq al massimo 20 persone, mentre nel nostro bar tipo con la stessa metratura, non più di una persona, dobbiamo forse mettere gli scorri mano al bancone per poter avere più persone distanziate?

C’è qualcosa che non va, analizzando anche la teoria delle sanificazioni non spetta a noi decidere quante, come, e che prodotti usare, ma sicuramente spetta a noi capire perché oltre alla perdita economica sociale e produttiva si debba pagare anche i costi di sanificazione.

Troviamo profondamente ingiusto pagare anche la sanificazione,  non avendo da chi (indica la via) certezze su un eventuale rimborso/sgravio, o in alternativa presi dalla foga della riapertura ci verrà proposto un ennesimo finanziamento bancario al solo costo di 2 kg di carte e documenti di aventi diritto o peggio sentirsi dire Lei è un cattivo pagatore e dunque non può sopravvivere la sua attività. 

Ultimo e concreto di esempio che la politica e i politici non sono Pòlis

In greco città stato  al servizio del popolo: Il BONUS!! ma perché io cittadino con un reddito da P.iva  debbo pensare che il mio SIGNORE E PADRONE (Stato) mi onori di un bonus,  come mai tanta bontà? Semplice  perché chi oggi  amministra la cosa pubblica non ha alcun riferimento storico, politico e culturale per capire la realtà dei commercianti ma direi la realtà del Paese.  Siamo governati da personaggi senza arte ne parte e le decisioni prese sono cosi talmente contradittorie senza buon senso che hanno reso chiaro al Paese la loro incapacità. Noi non ci tiriamo indietro, combatteremo per riprendere le nostre attività che vuol dire produrre ricchezza per il Paese e dare lavoro regolare, ma lo stato e le istituzioni devono supportarci nella ripartenza e non egoisticamente per noi ma perché noi siamo il Paese

Fed.Es.Com Andrea Bosca

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *